INTRODUZIONE ALLA REALTA’ VIRTUALE

INTRODUZIONE ALLA REALTA’ VIRTUALE

Museo della scienza interattivo e multimediale di Trieste 2015

La ricerca di una realtà alternativa come esperienza percettiva inizia verso gli anni ‘50 con “Experience Theater” di Morton Heilig percorrendo l’obiettivo di creare un’esperienza che coinvolgesse tutti i sensi e fosse immersiva, nasce così “Sensorama” la prima macchina di realtà virtuale. Dopo quasi un secolo di ricerca culturale e tecnologica, possiamo ritenere la realtà virtuale una tecnologia utile e accessibile da un punto di vista di innovazione, storytelling e user exeperience? Durante il workshop percorreremo la storia della realtà virtuale concentrandosi su esempi che mettono in risalto le esigenze culturali delle tecnologie che li hanno supportati. Esploreremo gli attuali hardware e software progettati per nuovi linguaggi come realtà aumentata, virtuale o mista. Getteremo le basi su come creare le vostre esperienze di realtà virtuale con  Unity3D utilizzando soluzioni accessibili come Google Card Board.

Evento Facebook : Introduzione alla realtà virtuale

DATE: Sabato 28 e Domenica 29 Novembre 2015
LOCATION: Immaginario Scientifico Museo della scienza interattivo e multimediale di Trieste
INFO E ISCRIZIONI: gruppo78trieste@gmail.com

 

Programma 

SABATO 28 NOVEMBRE 2015 10.00 – 13.00, 14.00 – 18.00

Introduzione alla Realtà Virtuale

  • Che cosa è la Realtà Virtuale
  • Percezione, presenza e cognizione
  • Overview sulle tecnologie e dispositivi attualmente reperibili come prototipi per sviluppatori Oculus Rift, HTC Vive, Morpheus, FOVE, etc..
  • Tecnologie e differenti approcci sulla realtà aumentata e mixed reality
  • Ideazione e progettazione di esperienze interattive in realtà virtuale
  • 3D User Interfaces per VR desktop
  • Introduzione a Unity 3D 5.2, breve overview Interfaccia


DOMENICA 29 NOVEMBRE 2015 10.00 – 13.00, 14.00 – 18.00

Hello VR come settare il primo progetto desktop con Oculus Rift

  • Setup e primo progetto con Google Cardboard (ideazione e progettazione di uno scenario in realtà virtuale)
  • Simulare Cardboard in Unity Editor
  • VR Scripts e stereocam prefab
  • User Experience e User Interface nella realtà virtuale
  • Build e Deploy Google Cardboard SDK Unity per iOS e Android
  • Best Practices: visione binoculare, UI, campo di vista, sickness, motion, tracking
  • Hardware setup: caratteristiche minime

Per chi:

Il workshop è rivolto a: designer, creativi e  sviluppatori che vogliono approfondire come si sviluppano progetti di realtà virtuale destinati ad eventi in contesti artistici, culturali e commerciali / industriali.

Prerequisiti :

Nessuno, anche se è consigliata una conoscenza base di Unity3d. Preferita ma non indispensabile familiarità con qualche linguaggio di programmazione ( preferibile C# ). Si consiglia di munirsi degli strumenti di lavoro già installati per velocizzare le operazioni di set up. Premunirsi dell’hardware necessario. Potete acquistare un Google Cardboard a partire da 14.90$ al seguente link : https://www.google.com/get/cardboard/get-cardboard e utilizzare il vostro cellulare Android o iOS. In alternativa potete acquistare un Google Cardboard a partire da 14.90$ al seguente link : https://www.google.com/get/cardboard/get-cardboard e utilizzare il vostro cellulare Android o iOS.

Link utili di preparazione al workshop :

Tutorial Unity3d http://unity3d.com/learn/tutorials/modules
Google Cardboard https://www.google.com/get/cardboard

Strumenti necessari:

Si consiglia di installare i seguenti tools sulla propria macchina prima del workshop
Unity3D 5.2 Personal Edition : http://unity3d.com/get-unity/download?ref=personal
Google Cardboard SDK iOS e Android per Unity3D https://www.google.com/get/cardboard/

Hardware :

1 PC Windows 7 o 8 , MAC OSX 10.x
1 Google Cardboard a scelta https://www.google.com/get/cardboard/get-cardboard/