INTRODUZIONE ALLA REALTÀ VIRTUALE

INTRODUZIONE ALLA REALTÀ VIRTUALE

FLUSSI MEDIA ARTS FESTIVAL 2015

La ricerca di una realtà alternativa come esperienza percettiva inizia verso gli anni ‘50 con “Experience Theater” di Morton Heilig percorrendo l’obiettivo di creare un’esperienza che coinvolgesse tutti i sensi e fosse immersiva, nasce così “Sensorama” la prima macchina di Realtà Virtuale. Dopo quasi un secolo di ricerca culturale e tecnologica, possiamo ritenere la realtà virtuale una tecnologia utile e accessibile da un punto di vista di innovazione, storytelling e user exeperience ?Durante il workshop percorreremo la storia della realtà virtuale concentrandosi su esempi che mettono in risalto le esigenze culturali delle tecnologie che li hanno supportati. Esploreremo gli attuali hardware e software progettati per nuovi linguaggi come realtà aumentata, virtuale o mista. Getteremo le basi su come creare le vostre esperienze di realtà virtuale sia desktop che mobile utilizzando Oculus Rift e altre soluzioni più accessibili come Google Card Board usando come strumento di sviluppo Unity3D, uno dei più diffusi motori di render per gestire grafica 3D in tempo reale.

Livello : Beginner / Intermediate

Programma

27 AGOSTO 2015  9.30 – 13.00, 14.00 – 18.30

Introduzione alla Realtà Virtuale

  • Che cosa è la Realtà Virtuale
  • Percezione, presenza e cognizione
  • Overview sulle tecnologie e dispositivi attualmente reperibili come prototipi per sviluppatori Oculus Rift, HTC Vive, Morpheus, FOVE etc..
  • Tecnologie e differenti approcci sulla realtà aumentata e mixed reality
  • Ideazione e progettazione di esperienze interattive in realtà virtuale ( Metodologie )
  • 3D User Interfaces per VR desktop


28 AGOSTO 2015  9.30 – 13.00, 14.00 – 18.30

Hello VR come settare il primo progetto desktop con Oculus Rift

  • Introduzione a Unity 3D 5.1 Overview Interfaccia
  • Setup Oculus Rift SDK 0.5.0 beta
  • Primo progetto con Oculus Rift ( Ideazione e progettazione di uno scenario in realtà virtuale )
  • Installare l’SDK 0.5.0.1 per Windows e OSX
  • Creare un’esperienza immersiva con Oculus Rift
  • Best Practices: visione binoculare, campo di vista, nausea, motion, tracking, UI etc..
  • Hardware setup: caratteristiche minime
  • Build e Deploy for PC/MAC/LINUX

29 AGOSTO 2015 9.30 – 13.00, 14.00 – 18.30

  • VR Mobile Overview:  VRONE, Samsung Gear VR, Google Cardboard, etc..
  • Introduzione a Google Cardboard ( montaggio e installazione dei devices )
  • Creare un’esperienza immersiva con Cardboard
  • Simulare Cardboard in Unity Editor
  • VR Scripts e stereocam prefab
  • GUI in VR
  • Build e Deploy Google Cardboard SDK Unity per iOS e Android

 

Per chi:

Il workshop è rivolto a: designer, creativi e  sviluppatori che vogliono approfondire come si sviluppano progetti di realtà virtuale destinati ad eventi in contesti artistici, culturali e commerciali / industriali.

Prerequisiti :

Nessuno, anche se è consigliata una conoscenza base di Unity3d. Preferita ma non indispensabile familiarità con i linguaggi di programmazione. Si consiglia di munirsi degli strumenti di lavoro già installati per velocizzare le operazioni di set up. Premunirsi dell’hardware necessario come Oculus Rift se in vostro possesso.

In alternativa potete acquistare un Google Cardboard a partire da 14.90$ al seguente link : https://www.google.com/get/cardboard/get-cardboard e utilizzare il vostro cellulare Android o iOS.

Link utili di preparazione al workshop :

Strumenti necessari:

Hardware :

Download Programmahttp://www.flussi.eu/2015/pdf/introduzione_alla_realt%C3%A0_virtuale.pdf