VIDEO GAME MAPPING

VIDEO GAME MAPPING

Workshop : 3D INTERACTIVE PROJECTION MAPPING UNITY3D
Date : 1, 2 , 3 Nov 2013
Location : Cascine di Buti, Pisa IT

Il 3D projection mapping è una tecnica di video proiezione che permette di trasformare qualsiasi superficie in uno schermo su cui proiettare contenuti video creati a partire dalle caratteristiche delle sue geometrie.Si è ormai affermata come una delle forme più innovative e diffuse di approccio alle video proiezioni e con le sperimentazioni più attuali e innovative si sta indirizzando verso l’interattività e le sue differenti applicazioni.
Durante questo workshop verranno analizzati tutti gli aspetti teorici e pratici dello sviluppo produttivo di un progetto di interactive video mapping. I partecipanti avranno modo di affrontare i vari stadi di lavorazione e comprendere le potenzialità legate al mapping interattivo utilizzando Unity3D, nello specifico si getteranno le basi per realizzare un video game interattivo sulla facciata di un’architettura.
Unity3d è un toolkit cross-platform per la creazione di video games 3d. La sua intuitività e la facilità d’uso ne hanno fatto uno degli strumenti più usati nel settore, oltre ad aprirne l’utilizzo ai progetti più disparati, quali installazioni interattive, applicazioni per il vjing, per il teatro o per l’esposizione di progetti architettonici.
La teoria e le realizzazioni del workshop verranno concretizzate con la proiezione di un elaborato finale realizzato dai partecipanti sulla facciata dell’ex cinema Vittoria di Cascine di Buti.

Struttura del workshop

Venerdì 01 Novembre, ore 10.30-18.30
Introduzione ed Iter progettuale
  • Overview e analisi di progetti di video mapping
  • Valutazione della fattibilità di un progetto di 3D Projection Mapping
  • Analisi della struttura architettonica e valutazione degli spazi
  • Concept , ricerca e linguaggio visivo (tono, feeling, stile grafico), storyboard testuale o visuale
  • Foto rilievo e modellazione 3D
  • Impostazione del progetto e preparazione scena virtuale 3d in Cinema 4D
Sabato 02 Novembre , ore 10.30-18.30
Ideazione e Progettazione:
  • Sviluppo dei contenuti 3d, animazione, texturing and lighting con Cinema 4D
  • Introduzione e breve overview alla stereoscopia applicata al video mapping. Introduzione a Element.Map, custom software opensource per la diffusione di contenuti 3d stereoscopici
  • Gestione della parte tecnica e panoramica sugli strumenti di lavoro.
Domenica 03 Novembre , ore 10.30-18.30/Proiezione ore 21
Interaction Projection Mapping:
  • Introduzione a Unity3D, Interfaccia + Scripting C#
  • Gestione dei modelli 3D in Unity importati da C4D, Bake Textures e Animazioni
  • Sound Reactive Unity3D, OSC, controllo via iPad e Syphon
  • Kinect openFrameworks e KinectA app
  • Set-up videoproiettore
  • Finalizzazione del progetto e proiezione dell’elaborato finale
Per chi:
Il workshop è rivolto a: video designers, creativi e studenti che vogliono approfondire come si sviluppano progetti di video mapping professionali destinati ad eventi in contesti commerciali e culturali.
Prerequisiti:
Nessuno, anche se è consigliata una buona conoscenza dei maggiori programmi di grafica e di editing video ed una conoscenza base di modellazione poligonale 3d, animazione, texturing, lighting e rendering in Cinema 4D o altro programma simile. Preferita ma non indispensabile familiarità con i linguaggi di programmazione. Si consiglia di munirsi degli strumenti di lavoro già installati per velocizzare le operazioni di set up.
Gallery : goo.gl/Fp1aBY

Teacher : Roberto Fazio
Assistant : Pedro Cesar Gennai

Participants :
Alessandro Ruggeri, Agnés Vanlerenberge, Dario Timpani, Diego Tomasello, Federico La Piccirella, Germana Marchioni, Leonardo Olivito, Livio Talozzi, Marco Rossetti, Matteo Parenti, Matteo Iori, Michelangelo Giorgini, Massimiliano Micela, Michele Pio di Pasquale, Matteo Semprini, Samuele Cruscanti, Valerio Viperino, Vincenzo Ardagna and the Drone

Photos and Shooting : Daiana Salucci
Production : Associazione Il Miglio